ufficio-vuoto-assenteismo-lavoro-agenzia-investigazioni-padova

Una sfida importante per le aziende di oggi è quella di contrastare l’assenteismo sul posto di lavoro al fine di ottimizzare gli investimenti sul personale.

L’assenteismo, infatti, riguarda la maggior parte delle aziende e genera costi, spesso, sottovalutati. Il tasso di assenteismo nel settore privato è prossimo al 6%. Il costo diretto stimato dell’assenteismo in Italia è intorno a 7,5 miliardi di euro cui si aggiungono i costi indiretti che raddoppiano, generalmente, tali valori.

Ricorsi agli straordinari o a lavoratori ad interim, formazione dei sostituti, malfunzionamenti nell’organizzazione dei servizi, difficoltà a rispettare i tempi, stress e frustrazione dei dipendenti presenti sono solo alcune delle conseguenze più o meno tangibili di tale preoccupante fenomeno.

Per i motivi sopra elencati e quando si sospetta che l’assenteismo non sia giustificato, bensì frutto di abusi volti, per esempio, ad effettuare altre attività, magari a favore della concorrenza, è utile se non opportuno effettuare delle investigazioni mirate all’accertamento e verifica della situazione.

Invictus agenzia investigativa per privati ed aziende tratta regolarmente e con successo casi di questa natura.